» Auditorio Faloppio
  • Committente: Comune di Faloppio
  • Progettista: Arch. Albino Pozzi
  • Strutture: Ing. Della Bosca Paolo
  • Impianti: Ing. Lang
    Consulenti: Arch. Luigi Fabbri
  • Direzione Lavori: Arch. Albino Pozzi
  • Impresa Costruttrice: Castelli Antonio S.a.s

 

Auditorio Faloppio Auditorio Faloppio

 

 

     Auditorio / Biblioteca - Comune di Faloppio - Como - 1987 

Nell’ ambito del programma integrato di recupero del patrimonio edilizio esistente l’ Amministrazione del Comune di Faloppio ha individuato l’ opportunita’ di fornire maggiore spessore alla riqualificazione della porzione di territorio oggetto del programma mediante l’ inserimento ex novo, di una struttura ad uso pubblico indicata come “Auditorio / Biblioteca
L'idea del progetto originario , anche se in fase embrionale, era quella di sfruttare alcuni elementi dell'architettura bioclimatica, in particolare l'effetto serra ed il guadagno termico per interramento.
Per quanto riguarda l'effetto serra, si è giunti alla sua completa funzione con previsione di ulteriori integrazioni, quali le tende esterne e le tende interne: le prime, congiuntamente ai frangisole, da utilizzare in estate per evitare il surriscaldamento, le seconde invece utilizzate in inverno per limitare le dispersioni termiche.
Tali installazioni sono corredate con un automatismo dotato di appositi sensori rilevanti le condizioni ambientali    (temperatura, luce solare, giorno e notte) per poi trasmetterle ad una centralina (servosistema con controllo a microprocessore P.L.C.) che regoli le aperture di ventilazione, nonché l'apertura delle tende, al fine di fornire un comfort ambientale di vivibilità, riducendo il consumo energetico anche in considerazione del guadagno termico per interramento di tutto l’ involucro.
E' infatti risaputo come il terreno, facendo da volano termico, rilasci fresco in estate e mantenga tiepido in inverno.
Individuando nella flessibilita’ la caratteristica saliente della struttura è in grado di assolvere piu’ funzioni , intese nella possibilità di proiezioni, rappresentazioni teatrali, allestimento mostre, convegni, colazioni promozionali, ecc... mentre un ‘ area a se’ stante è dedicata alla biblioteca.
Caratteristica preminente è la possibilità di sollevare il pavimento di una porzione della sala, dalla posizione piana alla posizione obliqua, al fine di correggere positivamente la curva di visibilità relativa ai posti pi lontani della scena.